Una nuova piattaforma per video speciali e personalizzati

Un progetto ad hoc per MEDICI SENZA FRONTIERE

Il progetto

I regali digitali natalizi sono una grande risorsa per le organizzazioni non profit, soprattutto se realizzati in modo personalizzato.

Tra il 2020 e il 2022 l’interesse per i prodotti digitali è cresciuto esponenzialmente, per questo Medici Senza Frontiere si è rivolta a Flowers Creative.
Per il Natale 2022, l’organizzazione voleva rendere più efficace ed efficiente la realizzazione dei video personalizzati e l’esperienza delle aziende che scelgono i loro prodotti solidali digitali come regali natalizi.
Flowers ha risposto alla chiamata con piacere, con due parole chiave in mente: innovazione e creatività.

Le richieste

Gli obiettivi

Attività preliminari e creatività

Cosa abbiamo fatto

1

Per prima cosa, abbiamo svolto
una verifica tecnica generale e
dei requisiti essenziali, subito seguita da un’approfondita
analisi di fattibilità.

2

Abbiamo quindi analizzato i contenuti del cliente: brand book, presentazioni, animazioni, temi grafici esistenti, materiali a disposizione e campagna di Natale.

3

Di conseguenza, abbiamo ideato
tutti gli strumenti di progetto e le creatività, aprendo i domini dedicati e impostando il wireframe con le sezioni e i contenuti.

I MATERIALI CREATIVI

Layout grafico

Pagina d’atterraggio della piattaforma con
 form di raccolta dati per il processo di personalizzazione del video

Pagina d’atterraggio personalizzata a seguito della compilazione del form, con informazioni utili sulla ricezione del video e possibilità di vederne un’anteprima o continuare a personalizzare altri video, se presenti nell’ordine

I materiali creativi

Video personalizzato

Nel form dedicato, oltre alla personalizzazione con nome e logo dell’azienda, è stata integrata la possibilità di produrre i video sia in italiano che in inglese.

I MATERIALI CREATIVI

DEM automatica

Abbiamo progettato una DEM automatica, inviata subito dopo la creazione del video, comprensiva di contenuti, layout, HTML e integrazione nel sistema di personalizzazione.

Il risultato

La nuova piattaforma ha dato a Medici Senza Frontiere la possibilità di creare un numero potenzialmente infinito di video personalizzati per ogni azienda che per Natale ha scelto di sostenere l’organizzazione.

L’esperienza dell’utente dell’acquisto e della successiva creazione dei video è stata ottimizzata e semplificata, resa piacevole sia dalle grafiche che dal percorso intuitivo.

La creazione di questo strumento non solo è stata stimolante e ci ha permesso di realizzare un prodotto innovativo ma è stata anche l’occasione per supportare
una grande organizzazione.