Un nuovo modo per sensibilizzare sui lasciti

Tool personalizzato di lead generation a favore di MEDICI SENZA FRONTIERE

Il progetto

Sensibilizzare sui lasciti testamentari è sempre delicato, ma anche fondamentale.

Per questo Medici Senza Frontiere, nell’anno del suo 50° anniversario, si è rivolta a Flowers Creative: per poter sperimentare la costruzione di qualcosa di nuovo per una campagna di lead generation innovativa, basato sull’esperienza coinvolgente e personalizzata degli instant video (video personalizzati istantanei).

IL CONCEPT

Viaggio nel tempo

La ricorrenza del 50° anniversario si è presto rivelata perfetto trampolino di lancio per lo sviluppo del concept creativo alla base del tool: il viaggio nel tempo.
Chi si appresta a fare testamento guarda indietro al proprio passato e proietta desideri e speranze per il futuro, proprio come MSF in questo anno così importante per lei.

Prende così forma l’idea di un parallelismo tra gli eventi storici che hanno segnato la vita del donatore e le tappe più importanti della storia dell’organizzazione.
“Viaggia con noi. La tua Storia è la nostra Storia” è l’invito rivolto a tutti i potenziali testatori.

IL CONCEPT

La tua storia è
la nostra storia

Sulla base del concept abbiamo ideato un percorso speciale e personalizzato per aumentare il coinvolgimento dell’utente potenziale donatore.

Sfruttando il concetto di gamification, abbiamo progettato e sviluppato un quiz che non solo divertisse ma che portasse a un risultato personalizzato per l’utente, tenendo sempre da conto sia il tema individuato sia la specificità del target.

L’INSTANT VIDEO PERSONALIZZATO

A ciascuno il suo!

All’interno di una landing costruita ad hoc, abbiamo chiesto ai donatori di rispondere a un sondaggio sui tre ricordi più vividi legati al loro passato più o meno recente.

Composto da 3 domande con 3 diverse risposte ciascuna, il quiz può generare ben 27 video diversi a seconda dei click dell’utente: lo storytelling del video, infatti, dipende dalle risposte che lo vanno a generare.

Guarda un esempio di un video-risultato personalizzato!

IL FORM DI LEAD GENERATION

Lo studio del form

Per poter ricevere il video-risultato del quiz, l’utente è invitato a compilare dei campi di richiesta dati.

Il form di lead generation è stato sviluppato con molta cura: l’obiettivo condiviso con MSF è che il lead generato fosse il più possibile qualificato. L’utente, infatti, deve essere ben consapevole del tema trattato e fornire i dati solo se interessato a un contatto diretto sul tema lasciti.

La landing page