Il progetto
UILDM è un punto di riferimento nazionale per chi convive con una distrofia o altre malattie neuromuscolari e da anni promuove sul territorio l’importanza della ricerca scientifica, dell’assistenza, dell’inclusione sociale e dei diritti.
Siamo orgogliosi di aver avviato con loro una bellissima collaborazione che, tra i tanti progetti in corso, ci ha visto coinvolti anche nella realizzazione della loro nuova campagna 5×1000 2025.
Immaginate come una semplice firma possa trasformare la vita di qualcuno: un gesto così piccolo e quotidiano può aprire la strada a un mondo di opportunità per chi vive con una malattia o distrofia neuromuscolare.
Questo è il cuore della campagna che abbiamo realizzato insieme, e lo abbiamo fatto attraverso quel pizzico di autoironia che contraddistingue l’associazione.
Obiettivi
di campagna
- Sensibilizzare il pubblico sul tema della lotta alle malattie neuromuscolari.
- Aumentare il numero delle firme.
- Posizionare UILDM come un punto di riferimento nazionale nella ricerca e nell’inclusione sociale per le persone con disabilità.
- Rafforzare la Brand Awareness e l’engagement attraverso una creatività originale e positiva.
La strategia creativa
L’approccio emozionale (e anche un po’ ironico) e il coinvolgimento del target sono stati il filo conduttore dell’intera campagna, a partire dal concept creativo.
L’ironia del Tone Of Voice non toglie però spazio ad un messaggio serio e potente: firmare per destinare il proprio 5×1000 a UILDM è un atto concreto che supporta la ricerca e promuove l’inclusione.
Il claim si rivolge al pubblico in modo semplice e diretto, invitandolo a fare una scelta consapevole e di valore.
Come? Attraverso una campagna multicanale.
Il concept creativo
Conoscete un certo Mario Rossi?
Noi di Flowers Creative sì! Ne abbiamo spesso sentito parlare… e soprattutto, vediamo la sua firma ovunque.
Il concept creativo ideato sfrutta questo famoso nome d’invenzione, spesso utilizzato come esempio di firma nei documenti e, con ironia, lancia un messaggio al pubblico: visto che «Mario Rossi» firma sempre ovunque e per tutti, tu firmi per UILDM?
Un claim che mette al centro il donatore e l’importanza di un semplice gesto: la sua firma.
Una firma concreta e tangibile, non frutto di un’invenzione come quella di Mario Rossi: una firma che può fare la differenza!
I MATERIALI CREATIVI
ADV di
campagna
La foto dei beneficiari di UILDM scelta per il manifesto di campagna esprime immediatamente la positività del messaggio e coinvolge emotivamente il pubblico.
I MATERIALI CREATIVI
Landing page
di campagna
I MATERIALI CREATIVI
Materiali per campagna META
Un mix di post, storie e caroselli informativi e coinvolgenti, per raccontare al pubblico l’importanza dello strumento del 5×1000 e come può essere destinato ad associazioni non profit, come UILDM.
A coronare l’attività social, un Reel istituzionale che riprende il concept di campagna e, grazie al prezioso contributo multimediale di beneficiari e operatori UILDM, emoziona il pubblico e lo avvicina all’associazione.
Post e Stories
di campagna
Carosello informativo “Guida al 5x1000”
Reel istituzionale
di campagna
Il 5×1000 sembra facile da promuovere.
Non costa nulla, è semplice, basta ricordare il codice fiscale.
Non è così: trovare un linguaggio accessibile a una grande platea che non banalizzi l’importanza di questo gesto è una continua sfida. Con Atlantis abbiamo trovato il giusto compromesso, senza rinunciare a una comunicazione basata sul sorriso e sulla positività.
Il team di UILDM – Direzione Nazionale